X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • buffet qua buffet là 

    Il 15 la mia dolce metà compie 31 anni, quindi mi sono mobilitata per una festa a sorpresa, di quelle che quando si entra nella stanza si accendono le luci e tutti gridano AUGURI!
    Fin qui tutto bene, o meglio è un lavoraccio organizzativo, ma posso farcela.
    La questione comincia a nascere quando si tratta di cibazione, io ho buttato giù alcune idee per il buffet, ma ho bisogno del vostro mirabolante aiuto per consigli, suggerimenti, critiche e quant'altro. In cambio prometto ricette foto e telecronaca dell'evento!
    A parte gli scherzi, ho davvero bisogno di Voi perché vorrei fosse un festa riuscita in quanto Francesco (l'amato bene) non ha mai avuto una festa a sorpresa in vita sua ed io vorrei che invece questa festicciola lo emozionasse e lo rendesse felice!

    Prima del menù faccio alcune premesse:
    1. saremo una ventina
    2. Il ritrovo è alle 9
    3. ho detto a tutti che era una festa di compleanno con torta ed un piccolo buffet, quindi visto l'orario verosimilmente il 50% verrà a digiuno, il restante reduce dalla cena.
    4. oltre al menù ho organizzato la giornata con un programma cadenzato in 1/4 d'ora sia per le mie attività che per quelle del forno e delle lievitazioni( sono maniaca del controllo).

    MENU DOLCE
    Torta di compleanno (due strati di torta manuela con panna e ricoperta di mmf)
    minimuffin dolci
    quadrotti di torta slava

    MENU SALATO
    minimuffin con pancetta e groviera
    Rustico al pesto
    panini ai wurstel
    pizzette i pasta di pane
    pizzette con pasta sfoglia
    cornetti con prosciutto e grana di pasta sfoglia
    treccia morbida salata alla mortadella
    torta di scamorza e cipolle
    un danubio (vario ed eventuale)
    minipanini napoletani
    stuzzichini /salatini home made

    che ne pensate?
    Sincere e spietate please.

    elisa
    Non hai veramente capito qualcosa finchè non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. (a.e.)

  • #2
    sarà sincera e spietata:
    mi piace.
    ma vorrei sapere per bene la storia del tempo cadenzato.
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

    Commenta


    • #3
      facile da spiegare ho fatto un programma giornaliero di lavorazioni con scadenze da 15 minuti tendo conto dei tempi di lievitazione e della disponibilità del forno.
      gli amici mi dicono che la mia organizzazione è malattia mentale, ma giuro non è una malattia contagiosa.
      Non hai veramente capito qualcosa finchè non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. (a.e.)

      Commenta


      • #4
        Menù moto ricco, ma con pietanze troppo simili e "asciutte": panini, pizzette, danubio, muffin...
        Credo che sarebbe bene inserire qualche affettato, o dell'arrosto freddo, un'insalata di riso o orzo, o dell'isalata russa, o di pollo, altrimenti rischi che dopo i primi bocconi, uno si senta già "pieno"
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da lisetta Visualizza il messaggio
          facile da spiegare ho fatto un programma giornaliero di lavorazioni con scadenze da 15 minuti tendo conto dei tempi di lievitazione e della disponibilità del forno.
          gli amici mi dicono che la mia organizzazione è malattia mentale, ma giuro non è una malattia contagiosa.
          beh io vorrei essere contagiata
          quindi mi spieghi come ti sei organizzata?
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

          Commenta


          • #6
            hai ragione graziana non avevo pensato a questo, inserirà affettati vari.
            Che ne pensate delle quantità ? un amica che organizza catering mi ha detto di considerare 7 bocconi ad ora per adulto quando, come nel mio caso, si tratta di un buffet pseudo post cena?
            Non hai veramente capito qualcosa finchè non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. (a.e.)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
              beh io vorrei essere contagiata
              quindi mi spieghi come ti sei organizzata?
              esempio:
              8.00 8.15 primo impasto per panini - scongelare pasta sfoglia- accensione forno
              8.15 8.30 lievitino per treccia
              8.30 8.45 secondo impasto per panini
              8.45 9.00 impasto treccia - fine lievitazione lievitino
              9.00 9.15 preparare cornetti
              etc etc ....................................
              Non hai veramente capito qualcosa finchè non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. (a.e.)

              Commenta


              • #8
                non hai un congelatore o qualcuno che abiti vicino che ti presta un'po' di spazio nel suo? così fai qualcosa nei giorni precedenti

                scusa, ma secondo me arrivi all'ora della festa che sei uno straccio e invece dovresti essere allegra e pimpante e fare le coccole al tuo lui, in una festa è importante anche questo, non solo le cibarie per gli amici, magari ti inventi qualcosa per intrattenere la compagnia per giocare ecc.

                oh sei tu che hai detto che ci vuoi spietate.....
                non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da lisetta Visualizza il messaggio
                  esempio:
                  8.00 8.15 primo impasto per panini - scongelare pasta sfoglia- accensione forno
                  8.15 8.30 lievitino per treccia
                  8.30 8.45 secondo impasto per panini
                  8.45 9.00 impasto treccia - fine lievitazione lievitino
                  9.00 9.15 preparare cornetti
                  etc etc ....................................
                  aiutooo!!alla faccia questa si chiama compulsione del tempo!
                  anche io farei qualcosa prima in modo da congelare, come ti suggerisce già Gabri.
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Lisetta, anche io sto organizzando la festa a sorpresa per mio marito che domenica compie 40 . Anche io ti consiglio di congelare ,il mio frezer e' gia pieno ed ho riempito anche quello dei suoceri... .Per il menu' il mio e' molto simile al tuo,in piu' ho le tortine paradiso di pinella e la bettitorte.Biscottini e bigne' li compro gia' pronti perche'non gliela faccio piu' a sfornare roba !!(e con questa battuta mi cacceranno da coqui !!!!)
                    Se c'e' un problema parliamone ,cosi' la risolviamo la situazione altrimenti non la risolviamo (mia figlia a 4 anni parlando col "fidanzato" dell asilo)

                    Commenta


                    • #11
                      beh, voi avete ragione a darmi questi consigli (che per la cronaca non definirei spietati, ma umani!) soprattutto per la congelazione, ma fra le mie varie fisse c'è la convinzione che le cose scongelate siano diverse da quelle appena preparate, credo che questa convinzione nasca dal fatto che non so congelare. per quanto riguarda l'eventuale stanchezza post lavoro, non è un problema, sono solita fare di queste cose e le marce forzate sono insite nella mia natura da "magutto".
                      per in non bresciani il magutto è il muratore (o giù di lì).
                      per le quantità che mi dite, ho esagerato o è poco?
                      Non hai veramente capito qualcosa finchè non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. (a.e.)

                      Commenta


                      • #12
                        io ribadisco che la bella sorpresa deve essere non doversi truccare (se lo fate) all'ultimo minuto, poter dare una stirata al vestito che avete scelto per l'occasione, essere rilassate e serene e con un bel sorriso e soprattutto godervi l'amore e gli amici

                        quando ero più giovane arrivavo alla fine dei preparativi spremuta come un limone, con i nervetti irritati e se qualcosa del mio magnifico programma andava storto, non riuscivo neanche a comunicare

                        ho imparato la lezione qualche capodanno fa
                        3 giorni di preparativi intensi per un cenone tra una trentina amici, sembrava che il cibo non bastasse, che dovevamo cucinare per due o tre eserciti, io e la mia amica ci siamo dannate l'anima, e siamo arrivate distrutte alle 9 di sera

                        una delle ospiti è arrivata con un pacchettino ino ino di rosticceria ripeto di rosticceria, tutta in gran tiro e si è divertita come una matta senza un pensiero al mondo

                        il mattino del il primo gennaio, quando sono riemersa dal ca...no dei piatti e bicchieri da riporre , mi sono guardata allo specchio, e ho deciso anno nuovo, comportamento nuovo
                        quando mi prende la mania di fare la superdonna, mi siedo e medito
                        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                        Commenta


                        • #13
                          tu hai ragione, dentro il mio cuoricino, so che tu hai ragione, ma io devo avere un super programma e devo dannarmi per rispettarlo. è più forte di me.
                          ad ogni modo preferisco la tua definizione: superdonna è mooolto meglio di magutto.
                          Un giorno forse guarirà !
                          Non hai veramente capito qualcosa finchè non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. (a.e.)

                          Commenta


                          • #14
                            Io suggerirei un po' di frutta fresca
                            saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
                            Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

                            Commenta


                            • #15
                              Ma i dolci ?
                              Noto spesso in molte feste che fanno da queste parte(qui da me) che i soli dolci si riducono alla torta di compleanno o poco piu', noto anche che si presentano nei buffet, spesso, prima il salato e poi solo alla fine come una sorta di concessione peccaminosa il dolce finale, quindi si presenta la torta di compleanno come una prima donna che appare solo un breve istante per puro miracolo e quando e' cosi' vuol dire "la messa e' finita andate in pace(finita la festa)
                              Che succede, che chi magari ha cenato e gli andrebbe piu' il dolce si deve accontentare...
                              A me piacciono presentare buffet che vanno dal salato al dolce e pasticceria "secca", dolcini, torte in modo che le persone possono scegliere.
                              Chi ama solo il dolce spesso resta poco soddisfatto perche' poi gli tocca solo una piccola fettina della torta di compleanno...
                              Ultima modifica di RosalbaF; 06/02/2008, 19:34.
                              Rosalba Fucciolo

                              mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X